15 OTTOBRE 2023 – 26 FEBBRAIO 2024

World Water Day
Photo Contest 2024

Acqua come leva di pace
Grazie ai 358 fotografi, da 65 Paesi che hanno partecipato con 1596 fotografie!
La finestra di iscrizione è chiusa, la Giuria sta valutando le fotografie partecipanti.
HELPING HAND - Joydeep Mukherjee
Fotografia per l’acqua

World Water Day Photo Contest

World Water Day Photo Contest è una manifestazione artistica aperta a tutti i fotografi del mondo, amatori o professionisti, animati dai valori di rispetto, tolleranza e buona volontà verso la natura e l’umanità. Nasce nel 2017 come progetto culturale e solidale del Lions Club Seregno AID.

Nella sua pur giovane storia, la competizione ha visto partecipare fotografie di eccelsa bellezza e drammatica forza, capaci di denunciare i pericoli che minacciano l’acqua e l’uomo che vive in simbiosi con essa, ma anche di esaltare la sua purezza e carica vitale.

0
Edizioni
0
Nazioni partecipanti
home_03hp
home_01_hp

1

La giuria

Il concorso si pregia di una giuria ogni anno più ricca e diversificata, costituita da nomi di spicco del panorama fotografico e artistico internazionale, ed ha ottenuto l’accreditamento presso numerose Istituzioni italiane e internazionali.

2

Le esposizioni

Le migliori fotografie selezionate di anno in anno dalla giuria sono esposte in mostre annuali e tematiche in Italia ed Europa, promuovendo la cultura artistica e veicolando il messaggio sul valore dell’acqua.

3

I progetti benefici

Grazie alla generosità dei partecipanti e al contributo degli sponsor del World Water Day Photo Contest, il Lions Club Seregno AID sostiene progetti di accesso all’acqua in Paesi a risorse limitate.

22 MARZO: WORLD WATER DAY

L’accesso all’acqua potabile e sicura
è un diritto umano universale e fondamentale

La giornata Mondiale dell’acqua “World Water Day” è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della Conferenza di Rio.

Ricorre annualmente il 22 marzo. “UN Water”, l’Agenzia di UN dedicata all’acqua, invita gli Stati membri di UN e in generale tutto il mondo a dedicare questo giorno alle raccomandazioni suggerite dal tema annuale e alla promozione di attività concrete all’interno dei loro territori.

Organizzazioni in tutto il mondo hanno adottato la giornata mondiale dell’acqua per portare l’attenzione del pubblico sul diritto all’acqua, riconosciuto nel 2010 quale “diritto umano universale e fondamentale“, con occhio di riguardo all’accesso all’acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.

IL  PROMOTORE

Lions Club Seregno AID

Il Lions Club Seregno AID, acronimo di Assistance to International Development, ha sede a Seregno, nella verde e operosa regione italiana della Brianza. Nasce nel 2016, come affiliato al Lions Club International, la più grande organizzazione benefica al mondo, ed è accreditato presso il Registro Unico Nazionale italiano del Terzo Settore.

Il Club svolge la sua attività filantropica in territorio italiano, operando nell’ambito culturale e sociale, e nel mondo, sostenendo con le proprie risorse umane ed economiche opere di accesso all’acqua in Paesi a risorse limitate.

Il World Water Day Photo Contest costituisce per il Lions Club Seregno AID una affermazione unica della propria identità, delle proprie mission e vision: favorire il dialogo e la concordia fra i popoli tramite la cultura e lo sviluppo, nella condivisione dei medesimi valori e diritti fondamentali dell’umanità.

Grazie ai 358 fotografi, da 65 Paesi che hanno partecipato con 1596 fotografie!
La finestra di iscrizione è chiusa, la Giuria sta valutando le fotografie partecipanti.