Nel mondo, 2 miliardi di persone fanno affidamento su fonti di acqua potabile rischiosa per la salute. Questa acqua è contaminata da agenti chimici e biologici, che causano annualmente la morte di quasi 2 milioni di persone (fonte Organizzazione Mondiale della Sanità – WHO). Per sopravvivere, tante di queste persone devono impiegare gran parte del giorno per recarsi alla fonte d’acqua, rinunciando alla scolarizzazione e al lavoro, con evidenti ripercussioni sociali.

Il Lions Club Seregno AID sostiene organizzazioni e progetti impegnati per garantire accesso sicuro e vicino all’acqua potabile o ad uso agricolo. I fondi a sostegno di questi progetti sono raccolti grazie alla generosità dei partecipanti e degli sponsor del World Water Day Photo Contest.

Il Club pubblica periodicamente su questo sito un bando per individuare l’organizzazione, riconosciuta a livello internazionale, e il progetto da sostenere, valutato secondo i criteri di merito pubblicati con il bando e scelto perché primo in graduatoria.

In favore del progetto scelto sono erogati fondi a copertura del 50% delle spese, in modo da supportare e al contempo responsabilizzare il  beneficiario, a garanzia della buona riuscita e della lunga durata dell’opera di accesso all’acqua, coerentemente con le tecniche suggerite dalla competenza di Lions Acqua per la Vita ETS.

Dall’inizio di questa operazione, il Lions Club Seregno AID ha sostenuto i progetti, ora in atto o già conclusi, riportati in sintesi nel seguito di questa pagina.

PROGETTO 2022-2023

Gocce di speranza per Shanghai Compound – Sierra Leone Fondazione Fonte di Speranza Onlus

Dopo anni di guerra civile, le popolazioni dei villaggi della Sierra Leone si confrontano ogni giorno con i bisogni più elementari e basilari per la sopravvivenza.

Nel sobborgo della città di Kabala noto come Shanghai Compound, garantire un pozzo sicuro e vicino è il primo passo verso la sicurezza sanitaria e la ricostruzione sociale del villaggio. Il ruolo delle donne è fondamentale, in quanto depositarie della conoscenza sanitaria e alimentare per le loro famiglie. Per questo sono formate per essere “guardiane dell’acqua e della salute”.

PROGETTO 2021-2022

Koom la Viim – Burkina Faso A.CROSS Onlus

Il villaggio di Beoog Tienbo, alla periferia nord della capitale Ouagadogou, accoglie giovani ragazze di strada, sottraendole ad una vita di degrado e dando loro dignità tramite l’insegnamento della professione agricola.

L’acqua, estratta da un pozzo profondo e capace di garantire portata, irriga il campo coltivato con varie specie vegetali, applicando tecniche sostenibili. I prodotti della terra integrano l’alimentazione dei bambini della scuola dell’infanzia del villaggio. Le ragazze vengono istruite all’agronomia nella teoria e nella pratica, per poi avviarsi autonomamente alla professione.

Dopo la prima esperienza del 2021 con oltre 30 ragazze che hanno completato la formazione, una di esse si è stabilita permanentemente e nel 2023 è iniziato un nuovo ciclo formativo.