01. Concorso

Il Lions Club Seregno AID Ets con sede in Seregno (MB) con il patrocino della Comunità Europea, di Lions Acqua per la Vita MD108, della Provincia di Monza Brianza, dei Comuni di Seregno, Barlassina, Cesano Maderno , Seveso e del Gruppo Solidarietà Africa, organizza l’ottava edizione del “World Water Day Photo Contest” #WWDPHC
Il concorso è organizzato in concomitanza con La Giornata Mondiale dell’Acqua di UN Water, per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla questione critica dell’acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all’accesso all’acqua buona.

Il ricavato del progetto verrà destinato al co-finanziamento di progetti umanitari internazionale a favore delle comunità bisognose di acqua per la vita.

02. Tema

Il Contest è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e a tutti i sostenitori delle tematiche ambientali, il titolo della campagna è “LEVERAGING WATER FOR PEACE | ACQUA COME LEVA DI PACE”

Saranno accettate tutte le fotografie che abbiano come protagonista l’acqua, scattate con qualunque tipo di dispositivo, macchina fotografica, smartphone, tablet, drone, action cam.

Sono ammesse sia foto a colori che in bianco e nero. Sono ammessi elementi di fotoritocco e la post-produzione. Non sono ammesse foto con firme, filigrane o contrassegni visibili sull’immagine. Non sono ammesse foto o immagini ritenute offensive, secondo la sensibilità e l’insindacabile giudizio degli organizzatori e della giuria.

Sono previste le seguenti sezioni:

FOTO SINGOLE A TEMA “WATER ENVIRONMENT”
FOTO SINGOLE A TEMA “WATER LANDSCAPE”

Tra i partecipanti a queste due categorie verrà premiata indistintamente dalla categoria anche:

  • la miglior foto scattata da un/a giovane di età fino a 21 anni (compiuti entro il 22/03/2024) (YOUNG CATEGORY WINNER)

  • la miglior foto scattata da un/a socio Lions Club o Leo Club presenti sul territorio mondiale (LIONS CATEGORY WINNER)

STORYTELLING

Sezione a tema “STORIE D’ACQUA”, in cui è possibile proporre set di foto, progetti fotografici, storytelling tematici, fotoreportage, storyboard che condividano come elemento comune l’acqua.

Assieme alle foto, l’autore dovrà scrivere una breve descrizione del suo progetto, preferibilmente in inglese.

Gli elaborati dovranno essere composti da un minimo di 6 ad un massimo di 12 foto.

03. Iscrizione

Il concorso inizia il 15/10/2023 e si conclude il 26/02/2024.

Il sito internet del concorso www.worldwaterday.it raccoglie le informazioni di riferimento e gli strumenti di iscrizione e partecipazione, nonché le funzionalità di pagamento e comunicazione dell’iniziativa.

Per partecipare è sufficiente registrarsi sull’area “Partecipa” del sito www.worldwaterday.it, (gli utenti già iscritti negli anni passati possono accedere con le stesse credenziali), e pagare la quota d’iscrizione e caricare i file.

Per le due sezioni “Foto a tema”, l’iscrizione prevede il versamento di una quota fissa di Euro 15,00 per due foto e il versamento di Euro 5,00 per ogni foto successiva.

Per la sezione “Storytelling” viene stabilita una quota fissa di Euro 35,00 indipendentemente dal numero di foto che compongano l’elaborato (minimo di 6, massimo di 12 fotografie).

Con l’iscrizione al concorso, il partecipante accetta il presente regolamento e dichiara la piena proprietà dell’opera, e che le foto non violano in nessun modo i diritti di terzi anche raffigurati assumendosi ogni eventuale responsabilità civile e penale e che si assume ogni responsabilità in merito al trattamento dei dati come previsto dalla normativa sulla privacy.

Per evitare problemi di upload, Vi preghiamo di rispettare le seguenti specifiche

  • Formato .jpg

  • i file devono essere inferiori a 10 MB l’uno;

04. Premi

I premi non sono cumulabili e saranno così suddivisi:

FOTO A TEMA “WATER ENVIRONMENT”

1° classificato: Euro 1.500 + il titolo di “World Water Day Photo Contest 2024 Overall winner”

2° classificato: Euro 750

3° classificato: Euro 400

FOTO A TEMA “WATER LANDSCAPE”

1° classificato: Euro 500

2° classificato: Euro 250

3° classificato: Euro 150

FOTO A TEMA YOUNG CATEGORY

1° classificato: Workshop on-line con un fotografo della giuria

FOTO A TEMA LIONS CATEGORY

1° classificato: Premi sponsor

STORYTELLIG

1° classificato assoluto: Euro 750

2° classificato assoluto: Euro 400

3° classificato assoluto: Euro 250

ALTRI PREMI E MENZIONI

1° classificato Europa: Euro 250 o Menzione d’onore

1° classificato Asia: Euro 250 o Menzione d’onore

1° classificato Africa: Euro 250 o Menzione d’onore

1° classificato Oceania: Euro 250 o Menzione d’onore

1° classificato Americhe: Euro 250 o Menzione d’onore

I premi non sono cumulabili e  premi come primo classificato Europa / Asia / Africa / Oceania / Americhe saranno assegnati solo nel caso si raggiunga il numero di 1.000 partecipanti complessivi. Nel caso non si raggiunga il numero di 1.000 partecipanti complessivi verranno assegnate le menzioni d’onore come miglior foto proveniente da Europa / Asia / Africa / Oceania / Americhe e Italia

La giuria si riserva il diritto di non assegnare i premi nel caso non ritenga meritevoli le opere presentate in concorso.

La giuria e Lions Club Seregno AID si riservano il diritto di cambiare categoria a foto particolarmente meritevoli.

I premi non assegnati saranno destinati alla mission del presente concorso di cui all’art. 1 del presente regolamento.

05. Mostre e pubblicazioni

Le migliori foto selezionate dalla giuria verranno incluse nelle mostre itineranti del World Water Day Photo Contest. Queste esposizioni si potranno tenere da aprile 2024 a Febbraio 2025 sia in Italia che nel mondo.

Le foto vincitrici saranno pubblicate sul sito web del concorso e sulle piattaforme dei social media. Sempre sui canali social del concorso potranno essere pubblicate le foto partecipanti ai soli fini di promuovere il World Water Day Photo Contest e tutte le sue attività senza fini di lucro. Inoltre, potranno essere pubblicate attraverso i canali dei partner del concorso, come a titolo di esempio non esaustivo: UN Water o Lions Acqua per la Vita MD108

06. Giuria

Le foto/storytelling saranno valutate da una giuria internazionale. Le immagini saranno giudicate categoria per categoria. La valutazione è anonima. I giudici non sono a conoscenza dei nomi o dei dettagli dei partecipanti. Ogni giudice valuterà le immagini per impatto visivo, composizione, originalità, tecnica e creatività e per la capacità di comunicare un messaggio, un sentimento o un’emozione. Il team di giuria selezionato per il World Water Day Photo Contest è composto da rispettati fotografi, redattori, editori, curatori ed esperti di immagini fotografiche. Gli sponsor e i partner non fanno parte della giuria. Tutte le immagini partecipanti al World Water Day Photo Contest sono valutate online consentendo così a tutti i giurati di visualizzare le immagini in modo indipendente, indipendentemente da dove si trovino nel mondo. Le migliori foto/storytelling di ciascuna categoria vengono scelte in base al numero totale di punteggi ricevuti. Le migliori foto/storytelling vengono prese in considerazione per la fase finale di valutazione. Il numero di finalisti varia da categoria a categoria e dipende dal livello generale delle iscrizioni ricevute. Le decisioni della giuria sono definitive e irrevocabili.

Tutti i giudici collaborano “pro-bono” con Il World Water Day Photo Contest

La short-list sarà pubblicata entro il 15 Marzo 2024 sul sito e sui social del contest e l’elenco dei vincitori verrà pubblicato dopo la premiazione del 22 Marzo 2024 sempre sul sito e i canali social del concorso.

07. Modalità di pagamento

Per il pagamento della quota di iscrizione è prevista la modalità di pagamento elettronico attraverso i canali telematici presenti nell’apposita sezione sul sito del concorso.

Per diverse modalità di pagamento (PayPal / bonifico) si prega di contattare gli organizzatori a info@worldwaterday.it

08. Diritti d’autore

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate. Ogni autore concede a Lions Club Seregno AID il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere / pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione.

Qualunque fotografia utilizzata da Lions Club Seregno AID dovrà essere accompagnata dal nome dell’autore. Qualsiasi omissione nel fornire detto riconoscimento non verrà considerata violazione, purché Lions Club Seregno AID compia ogni ragionevole sforzo per rettificare detta omissione entro un periodo di tempo ragionevole dalla data della notifica di detta omissione.

09. Lingua

Il testo del presente regolamento verrà redatto in italiano e inglese, nel caso di eventuali discrepanze tra i vari testi farà fede quello redatto in lingua inglese.

10. Annullamento del concorso

Se per qualsiasi motivo il concorso non sarà in grado di funzionare come previsto, a causa di infezioni da virus informatici, bug, worm, trojan, attacchi, manomissioni, interventi non autorizzati, frodi, guasti tecnici o qualsiasi altra causa che corrompa o influenzi la gestione, la sicurezza, la correttezza, l’integrità o il corretto svolgimento del concorso stesso, LIONS CLUB Seregno Aid si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di squalificare qualsiasi individuo che alteri il processo di iscrizione, e/o di annullare, interrompere, modificare o sospendere il Concorso. LIONS CLUB Seregno Aid non è responsabile dell’eventuale annullamento o modifica dei premi messi in palio dagli sponsor partner. In caso di annullamento o sospensione del concorso, LIONS CLUB Seregno Aid non conserverà alcun diritto sulle fotografie presentate e restituirà la quota d’iscrizione al netto delle eventuali spese bancarie.

11. Privacy

Compilando il modulo di iscrizione, tutti i partecipanti accettano automaticamente quanto stabilito dalla legge italiana sulla privacy D.Lgs 196/2003 e gli aggiornamenti successivi, nonché dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) europeo. I partecipanti consentono l’uso dei loro dati personali che Lions Club Seregno AID necessita per il concorso o per motivi legali. I dati personali saranno utilizzati anche dal Comitato Organizzatore per diffondere i risultati del concorso e informazioni sulle mostre e i futuri concorsi.